Donnafugata
13 dic 2024
Semplicemente Sicilia
Amici miei Carissimi,
vi presento, con la dovuta emozione che ogni volta mi suscita, l'Evento Natalizio del nostro Club che, come ogni anno, ci riporta a casa, al tepore familiare del caminetto di Pagnanelli.
Questa volta le emozioni sono senza fine visto che Venerdi 13 dicembre 2024 alle ore 20, presso l'Antico Ristorante Pagnanelli, torenerà a trovarci dopo 21 anni una delle realtà iconiche dell'enologia Siciliana, da cinque generazioni nel vino di qualità, esempio di una Sicilia del vino autentica e sostenibile che con fare, direi sartoriale, produce vini capaci di rendere felice chi li assaggia: Donnafugata.
Fu grazie al nostro Evento con Donnafugata che 21 anni fa cambiammo passo iniziando da allora a rivolgerci sempre più a produttori di livello nazionale uscendo da una dimensione prettamente regionale. Alzammo la nostra asticella e da allora il Club Cristal è stata un'altra cosa.
Da questo nasce il mio personale affetto e la mia riconoscenza verso loro e quindi mi è sembrato importante avvicinarsi insieme a loro al nostro 25mo compleanno.
Queste le storie che il Club Cristal vi propone da 24 anni.
E' vero peraltro che voi non avete bisogno di presentazioni visto che già da almeno un mese, con le vostre adesioni, avete reso Sold Out il nostro Evento.
Non ho parole per descrivervi il mio ringraziamento per questo ennesimo attestato di stima e fiducia.
Donnafugata: nelle terre del Gattopardo
Allego il file con il menù con l'abbinamento ai vini di Donnafugata che abbiamo scelto per l'occasione tentando, per espressa volontà del Produttore, di rappresentare al meglio i 5 territori nei quali l'Azienda è presente con i suoi insediamenti. Scelta che ci consentirà di degustare nella nostra serata vitigni quali il Carricante, il Cataratto, l'Ansonica, il Nerello Mascalese, il Nero d'Avola e il Frappato e infine lo Zibibbo passito di Pantelleria. Particolare attenzione al recente e formidabile vino bianco dell'Etna (Carricante), Donnafugata tra le prime aziende a investire sul terreno vulcanico.
Ovviamente continueremo nel tesseramento 2025 per coloro che non erano presenti all'Evento di Ottobre e per chi non lo avesse fatto in quella occasione.
Grazie per la vostra stima e fiducia, faremo come sempre di tutto per rendervi orgogliosi di appartenere al Club Cristal.