Tenuta San Leonardo

11 mar 2025
Miglior cantina Italiana 2025
Amici miei Carissimi,
eccomi con il programma dettagliato della nostra serata dedicata ad un grandissimo Produttore.
Stavolta non ho bisogno di molte parole per presentarvi la Tenuta San Leonardo della famiglia Guerrieri Gonzaga oggi amministrata dal nostro carissimo Amico il Marchese Anselmo.
Negli oltre 300 anni di storia questa famiglia e la sua tenuta, Villa Gresti, sono stati testimoni di momenti decisivi per il nostro paese, basti pensare che in quelle stanze fu firmato l'armistizio della prima guerra mondiale.
Azienda-comunità intorno a un vino intuizione di Carlo, il papà di Anselmo, del suo amore per i vini di Bordeaux e della sua frequentazione del marchese Mario Incisa della Rocchetta che a San Guido in Toscana con Giacomo Tachis inventò il famoso Sassicaia.
A valle di questa esperienza Carlo Gonzaga Guerrieri creò a San Leonardo il vino icona della sua azienda, un taglio bordolese a base di Cabernet Sauvignon Carmenere e Merlot: il San Leonardo.
Questa è la Storia affascinante che ci racconterà il Produttore durante il nostro Evento di martedì 11 marzo alle 20 con la prestigiosa Tenuta San Leonardo presso l'altrettanto prestigioso Palazzo Brancaccio di Roma.
Non potevamo iniziare meglio il nostro anno di festeggiamenti per i 25 anni del nostro Club.
Grazie per la vostra stima e fiducia.
Bruno