Gentile, pasta & basta
A pranzo con la famiglia Zampino
Incontro tra giganti del gusto a Fondi: la pasta Gentile, lo Chef Fausto Ferrante, John Wine e noi, il Cub Cristal!
La sapienza di Fausto ha esaltato nel migliore dei modi diverse espressioni della pasta Gentile, un prodotto unico al mondo che racchiude in sé l'essenza del lavoro quotidiano, ponendo un'attenzione particolare alla terra dalla quale tutto nasce e si trasforma: la Campania.
Il Pastificio Gentile, fondato nel 1876, è uno degli storici opifici artigianali che hanno reso la città di Gragnano famosa in tutto il mondo per la sua pasta. Gentile conserva ancora oggi, nell'era delle avanzate tecnologie, i metodi di produzione artigianale, l'attenzione ad ogni singolo dettaglio, dalla selezione delle materie prime e al controllo delle fasi legate alla produzione.
La fase dell'essiccazione della pasta è uno dei momenti più importanti per ottenere un prodotto d'eccellenza. Nel Pastificio Gentile si è deciso di seguire il "Metodo Cirillo" (ideato dall'omonimo ingegnere di Torre Annunziata) che rispetta i dettami della tradizione adeguandosi alle esigenze di un'azienda attenta alle nuove tecnologie. Si basa sulla possibilità di ricreare all'interno dei pastifici lo stesso fenomeno dell'essiccazione naturale, che sfruttava il calore del sole e la forza del vento. Egli progettò delle celle all'interno delle quali dei bracieri (oggi sostituiti da grandi caloriferi) riscaldavano l'aria e potenti ventole ne distribuivano l'emissione del calore.
Oggi questo metodo permette di essiccare la pasta lentamente, in tre o quattro giorni, ed è fondamentale per ottenere la consistenza che tanto amano gli estimatori della pasta artigianale.